Expò Milano 2015 - Vivaio Scuole

Il Progetto “Nutrilandia e l’aiuola va a scuola” costituisce una significativa occasione di crescita e di coinvolgimento di tutto il contesto socio educativo (scuola, famiglia, comunità locale) impegnato a promuovere il benessere del bambino mediante esperienze ed iniziative condivise.

E’ il risultato dell’unione di due Progetti: “Nutrilandia”, della Scuola Paritaria Snaily, già istituzionalizzato dal 2010, in partnership con l’Associazione Produttori Zootecnici, la Confederazione Italiana Agricoltori e altre aziende del territorio, e “L’aiuola va a scuola”, ideato dalle Dottoresse Rosanna Labonia e Fiorella Falcone dell’Asp di Cosenza, U.O. Igiene degli alimenti e nutrizione, ed inserito nel Piano dell’Offerta Formativa della Scuola nel 2014, ad integrazione del Progetto di Educazione Alimentare ed Ambientale.

La finalità comune è quella di accompagnare i bambini nella conquista di un atteggiamento consapevole, positivo verso il cibo e gli alimenti, che consenta loro di capire, di scegliere, di trovare la propria strada e il proprio benessere a tavola.

Gli obiettivi principali sono:

  • Educare alla salute, incentivando il consumo di frutta e verdura e di alimenti salutari collegati alla dieta mediterranea che, insieme alla scarsa attività fisica, rappresentano una delle cause del sovrappeso e dell’obesità infantile.
  • Contribuire a sviluppare una nuova cultura alimentare in Italia e nel mondo.

Consolidare la conoscenza del territorio, delle produzioni, della storia e della cultura contadina.

Hanno partecipato:
Erminia Scalercio Erwin Pirri Sara Serafina Orrico Maria Concetta Prezioso Angela D'acri Daniel Angelo De Leo Federica D'acri Luca Pio Cucunato Luciana Lea D'acri Maria Teresa Incutto Samuel Bonifacio De Leo Sara Maria De Rose Ernesto Valente Fiorella Falcone Rosanna Labonia Leonardo De Leo Beatrice Francesca Granieri Maurizio Incutto Chiara Palermo Francesco Scalercio Maria Tenuta Aldo Tenuta Annamaria Scigliano Franca Vitari Luigina Iaquinta Emanuela De Ciancio