La Snaily è dotata di una cucina interna che quotidianamente prepara i pasti con cibi freschi.
La gestione della mensa è monitorata regolarmente attraverso i registri dell’HCCP e l’elenco dei fornitori autorizzati, per quanto riguarda la sicurezza e la genuinità dei cibi.

Il Menù adottato è elaborato nel rispetto delle prescrizioni fornite dalle Linee Guida elaborate dall’ASP di Cosenza, dei Livelli di Assunzione Raccomandati di Energia e Nutrienti per la popolazione italiana (LARN) e delle Linee di Indirizzo Nazionale per la Ristorazione Scolastica del Ministero della Salute (G.U. n. 134 del 11/06/2010).

In particolare, i piatti preparati e serviti presso la Snaily presentano le seguenti garanzie di qualità:

– Maggior variabilità possibile tra i gruppi di alimenti;

– Uso di materie prime di ottima qualità, rispondenti a requisiti di Qualità Merceologica ed Igienica previsti dalle vigenti normative;

Uso di carni magre per diminuire al massimo l’apporto di grassi animali; in particolare, vengono utilizzate carni bovine fresche certificate di animali nati e allevati in territorio nazionale (garantendo la tracciabilità dell’intera filiera produttiva).

– Uso di prodotti provenienti da agricoltura biologica in conformità al Regolamento CEE n. 91/2092 e s.m.i., di prodotti non derivanti da OGM o che non contengano OGM o sostanze indesiderate.

– Uso di prodotti a Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.) come il Caciocavallo Silano  e di prodotti a Indicazione Geografica Protetta (I.G.P.) come le Clementine di Calabria e la Cipolla rossa di Tropea.

Le educatrici e assistenti contribuiscono a far mangiare ai bambini del cibo sano e adeguato al loro fabbisogno.

Se il bambino deve seguire per più di sette giorni una dieta particolare, causa diarrea cronica, allergia alimentare, eccetera, i genitori devono presentare un certificato dettagliato redatto dal pediatra di base ed autorizzato dal pediatra di comunità.

Nel caso specifico di allergie alimentari la scuola assicura diete prive di determinati alimenti.

La mensa scolastica interna non ha solo finalità nutrizionali, ma anche educative infatti è un mezzo:

  • per promuovere la sana alimentazione
  •  per imparare a mangiare tutto
  •  per imparare le regole
  • di socializzazione