La Scuola

Home / La Scuola

La  Scuola Paritaria Snaily nasce nel 2007 anno in cui i soci fondatori  vedono concretizzarsi il loro progetto: una scuola dinamica e flessibile dove i principi montessoriani  e lo studio sulle sette intelligenze di Gardner sono la base per la promozione dello sviluppo emotivo e intellettuale dell’infanzia e si integrano ad altre esperienze, agli studi psicopedagogici ed ai documenti programmatici ministeriali ed europei più recenti.  La scuola è costituita da un Asilo Nido, da una Sezione Primavera che accoglie alunni dai 24 ai 36 mesi; una Scuola dell’infanzia che accoglie alunni dai 2 anni e mezzo ai sei e una Scuola Primaria in cui opera uno STAFF  selezionato accuratamente, costituito da personale docente, non docente, educativo amministrativo e di assistenza altamente qualificato coadiuvato da esperti esterni di diversi settori necessari per garantire un alto livello di eccellenza..

La Snaily è l’unica scuola paritaria che, nel 2011 ha ottenuto il Premio Nazionale “Bandiera Verde”, per i suoi percorsi di “green education”, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio in Roma il 19/12/2011 e la menzione di merito sulla pubblicazione “Scolastica…Mente parlando. Un percorso di legalità, qualità e merito” edito dal MIUR U. S. R. Calabria a.s. 2012-2013.

E’ stata ospite come Scuola di Eccellenza Italiana con il progetto “Nutrilandia e l’aiuola va a scuola”, a Milano Expo 2015, Palazzo Italia il 18/06/2015 . E’ presente nell’ e-book che raccoglie il protagonismo di tutti progetti  per expo, nazionali ed internazionali, presentati in Padiglione Italia. Scaricabile dal seguente link:  http://www.quintadicopertina.com/doc/vivaioscuole.xhtml

La sede è stata costruita secondo le nuove normative di edilizia  scolastica ed è agibile come SCUOLA. Inaugurata il 14 Settembre 2014 dispone di infrastrutture all’avanguardia con laboratori di varie discipline scientifiche, linguistiche, umanistiche e artistiche, parco giochi esterno, ed altro nei quali si tengono numerose attività extra-scolastiche, integrative, doposcuola, ludoteca, baby-parking, feste.

Snaily Scuole

Nido

L’Asilo Nido Bilingue da 3 a 20 mesi, primo nella storia del Comune di Montalto Uffugo (Aut. 01/2008),basa il metodo pedagogico sulle esperienze della più grande pedagogista italiana Maria Montessori e sullo studio delle sette intelligenze di Gardner (logico-matematica, linguistico-verbale, visivo-spaziale, kinestesica, musicale, interpersonale e intrapersonale) ed è calibrato su un tempo minimo di permanenza di due ore ad un massimo di otto, grazie al quale i bimbi, guidati da esperte educatrici, sperimentano i diversi linguaggi della comunicazione: arte, musica e teatro ed apprendere fin da piccoli, i principi della cultura eco-sostenibile e del rispetto dell’ambiente. I nostri piccoli amici sono suddivisi gruppi  omogenei a seconda dell’età, così da permettere alle educatrici di proporre attività e laboratori adeguati alle età dei bambini.

Snaily Scuole

Sezione Primavera

La Sezione Primavera autorizzata dal MIUR e dalla Conferenza Stato Regioni dal 2007,  offre un servizio di qualità educativa, per i bambini e le bambine da 24 a 36 mesi, in continuità con quelli di asilo nido e scuola dell’infanzia, essa è strettamente legata alla dimensione organizzativa degli stessi.

La diffusione del lavoro extradomestico per le donne e la cultura della parità tra i sessi ha prodotto profonde trasformazioni nella famiglia anche nel territorio della Valle del Crati . La presenza di società  produttive, la vicinanza con la città e l’università e altri enti, l’ingresso nella nostra società di cittadini appartenenti ad altre culture che pian piano cercano di integrarsi nel tessuto sociale hanno favorito le richieste per la costituzione della Sezione Aggregata di scuola dell’infanzia denominata PRIMAVERA c/o la Scuola dell’infanzia Paritaria Snaily di Montalto Uffugo (CS) già autorizzata e funzionante dal MIUR, dalla REGIONE CALABRIA e dal COMUNE DI MONTALTO UFFUGO, negli a.s. 2007-2008, 2008-2009, 2009-2010, 2010-2011, 2011-2012, 2012-2013, 2013-2014, 2014-2015, 2015-2016, 2016-2017. E’ un servizio educativo che si rivolge a tutte le bambine e i bambini dai 24  ai 36 mesi  di età, promuovendo e sostenendo il diritto di ogni soggetto all’educazione e alla cura, nel rispetto della propria identità individuale e culturale; offre al bambino formazione, cura e socializzazione nella prospettiva del suo benessere psicofisico e dello sviluppo delle potenzialità cognitive, affettive e sociali.

La Sezione Primavera basa il metodo pedagogico sulle esperienze della più grande pedagogista italiana Maria Montessori e sullo studio delle sette intelligenze di Howard Gardner.

Snaily Scuole

Scuola dell’Infanzia

La Scuola dell’Infanzia Paritaria con annessa Sezione Primavera Codice Meccanografico Ministero Istruzione Università e Ricerca CS1A14600V si ispira al principio di John Dewey, secondo il quale “We learn what we live” (impariamo quello che viviamo).

“La scuola dell’infanzia concorre, nell’ambito del sistema scolastico, a promuovere la formazione integrale della personalità dei bambini dai tre ai sei anni di età, nella prospettiva della formazione di soggetti liberi, responsabili ed attivamente partecipi alla vita della comunità locale, nazionale  ed internazionale.

Il metodo pedagogico oltre a basarsi sulle esperienze educative di Maria Montessori (1907), fa riferimento allo studio delle sette intelligenze di Howard Gardner (1983). Ogni individuo, secondo Gardner, possiede una pluralità di intelligenze, ognuna delle quali è preposta all’elaborazione di determinate informazioni e abilità chiave. Le intelligenze multiple sono considerate da Gardner innate,  ma per un corretto sviluppo esse devono essere adeguatamente stimolate ed è molto importante che ciò avvenga sin dai primi anni di vita e che il bambino impari a potenziare tutte le sue “intelligenze”.

Snaily Scuole

Scuola Primaria

L’indirizzo internazionale della Scuola Snaily si prefigge l’obiettivo di offrire un’educazione multilingue, in modo che l’eccellenza sia accompagnata ad un altissimo livello di innovazione, unito alla conoscenza verso il patrimonio culturale ed i valori propri e di altri Paesi. I bambini sono da subito messi a contatto con la lingua inglese, poi con la lingua spagnola e la lingua tedesca grazie ad un ambiente ricco di stimoli linguistici e ad uno staff di insegnanti specialisti che, anche attraverso le uscite didattiche e le numerose attività di laboratorio (quali informatica, musica, teatro, arte, sport ed educazione all’ambiente), sviluppano in loro curiosità e voglia di far proprio questo mezzo veicolare.

Possono iscriversi alla scuola primaria  i bambini che compiono 6 anni entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento ed i bambini che compiono 6 anni entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento e si possono sostenere  esami di idoneità per l’accesso degli esterni nelle classi successive alla prima.

La scuola funziona a tempo prolungato con orario scolastico settimanale  29/30h. Si caratterizza per l’attuazione del cosiddetto “modulo stellare” in cui una docente tutor è coadiuvata da altri specialisti di lingua inglese, tedesca e spagnola, scienze motorie, tecnologia e informatica, insegnamento della Religione Cattolica e dalle docenti di sostegno per gli alunni diversamente abili.

Servizi che forniamo

Ambiente felice

.

 

Trasporti

Apprendimento attivo

Giornata Intera

LEZIONI CREATIVE

Educazione speciale

PARCO GIOCHI INCREDIBILE

Insegnanti qualificati