La Scuola dell’Infanzia
La Scuola dell’Infanzia Paritaria con annessa Sezione Primavera Codice Meccanografico Ministero Istruzione Università e Ricerca CS1A14600V , dal 7 gennaio 2019, è entrata a far parte del Programma internazionale Cambridge Assessment International Education registrazione n. IT 746
Il programma di studi Cambridge Primary, svolto contemporaneamente ed in linea con quello MINISTERIALE italiano con l’integrazione di moduli di inglese per diverse materie con docente madrelingua a partire dalla sezione dei bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia e proseguire con inglese come seconda lingua, matematica e scienze in inglese per tutte le classi della scuola primaria, è rivolto agli studenti di età compresa tra 5 e 11 anni e rappresenta un’opportunità unica per lo sviluppo progressivo delle conoscenze ed una consapevolezza globale del sapere.
La scuola dell’infanzia si propone come significativo luogo di apprendimento, socializzazione e animazione. Una funzione fondamentale di questa scuola è quella di contribuire al rafforzamento dei processi di costruzione dell’identità, per favorire la promozione dell’autonomia intellettuale e dell’equilibrio affettivo, per sviluppare l’intelligenza creativa e il pensiero scientifico.
Le attività stesse vengono scelte con modalità diverse, allo scopo di rendere più efficace il progetto educativo, anche in relazione ai diversi ritmi, tempi e stili di apprendimento, alle motivazioni e agli interessi dei bambini:
- attività di laboratori e di intersezione,
- attività di gruppo in sezione,
- attività di piccolo gruppo,
- attività per gruppi di età omogenea.
Le attività di laboratorio, rivolte ai bambini di 3 e 4 anni, in italiano ed in inglese (CLIL) con docenti madrelingua, favoriscono i rapporti interpersonali tra i bambini e permettono scambi di esperienze e di conoscenze con coetanei e insegnanti di altre sezioni.
Nei laboratori l’apprendimento è basato sulla ricerca, sull’osservazione, sulla esplorazione, sulla elaborazione con possibilità di seguire individualmente gli alunni. Gli strumenti, i metodi e le attività sono diversificate in rapporto all’età, ai diversi ritmi e tempi di apprendimento, agli interessi e alle motivazioni di ogni singolo bambino.
Riveste importanza fondamentale l’allestimento di spazi-laboratorio, di angoli-gioco e di angoli per le attività in cui i bambini possano relazionare, manipolare, fare ipotesi, costruire e inventare.