Erminia Scalercio

Presidente

  • Dott.ssa Erminia Scalercio (Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, Diploma di Specializzazione Post Lauream in “Didattica musicale”, Perfezionamento Post Lauream in: “Professionalità Docente”, “Le culture musicali: repertori d’ascolto”,  Diploma di Abilitazione Magistrale, Idoneità nei concorsi a posti di Insegnante di Scuola Materna, Scuola elementare, Lingua Inglese Scuola elementare, Educazione Musicale nella scuola media inferiore e superioreMaster in Didattica e psicopedagogia nei Disturbi Specifici di Apprendimento.  Formazione in :”Strategie e metodologie didattiche per il successo formativo degli studenti”, “Interventi per l’integrazione dei soggetti con disturbi e ritardo di apprendimento nella scuola secondaria”, “Logopedia a scuola: interventi e strumenti per gli insegnanti”, “Introduzione all’analisi comportamentale applicata ABA e all’insegnamento del Comportamento Verbale in classe”, ” Insegnamento strutturato ed Applied Behavior Analysis per l’Autismo“,     ” I saperi essenziali e i curricoli disciplinari”, “Una manovra per la vita”, “Linee guida, norme e pratiche per l’assistenza scolastica agli alunni con disabilità”, “Le Nuove Indicazioni Nazionali: a che punto siamo”, “Primo Soccorso aziendale e gestione delle emergenze”, “Piano di formazione sulla valutazione”, “Autismi: come e cosa fare con i ragazzi a scuola”, pubblicazioni, in servizio dall’a.s.1992-1993 ad oggi, Corso COVID 19 , Formazione e sicurezza dei lavoratori Progetto Europa. Nell’a.s.  2020/21 ha partecipato ai seguenti convegni e/o corsi di formazione:  CONVEGNO  MIUR  RIPENSARE L’EDUCAZIONE DEL XXI SECOLO. PEDAGOGIA, DIDATTICA, EDUCAZIONE: FOTOGRAFIA DI UN PAESE ; “Il dizionario, uno strumento dinamico”,  Mondadori Education; “Valutazione e cambiamento della didattica: oltre i voti e i giudizi”,  Rizzoli Education; “La valutazione per apprendere. Verso i giudizi descrittivi alla scuola primaria”, Mondadori Education; “Minecraft, Mappe e Geografia”,  Mondadori Education; “Giudizi descrittivi come strumento per la valutazione per l’apprendimento”, Rizzoli Education; “Valutare per formare. Come formulare buoni giudizi descrittivi nella Scuola primaria”, Pearson Academy;  “English as a Lingua Franca e Variazione Linguistica nella classe di inglese”, Mondadori & Rizzoli Education; “La classe di lingua inclusiva: gli studenti gifted”,  Mondadori & Rizzoli Education;  “Valutare per formare nella Scuola primaria”,  Pearson Academy;  “La geopolitica serve al cittadino?”, Mondadori Education;  “Cittadinanza digitale”, Mondadori Education;  “Bilinguismo a scuola: teorie, strategie ed esperienze”, Mondadori & Rizzoli Education; “La sfida del blended learning nella scuola che si evolve”,  Pearson Academy; “Le parole per studiare”,  Mondadori Education; “Pianeta Valutazione: Studenti e valutazione: Valentina Grion dialoga con Federico Batini”, Giunti T.V.P. Editori;  “Cittadinanza critica: dati – informazioni – conoscenza – azione”,  Mondadori Education; “Educare alla cittadinanza nella società in rete”, Mondadori Education; “Le discipline scientifiche come divertimento, curiosità e capacità di analisi “, Rizzoli Education; “Sfogliando Arte e Musica 1: colori, forme e linee”, Rizzoli Education; “La matematica si tinge di giallo con l’Ispettrice Numeroni”,  Rizzoli Education; “Competenze digitali, organizzazione e strumenti per la didattica partecipativa oltre la distanza”,  Rizzoli Education; “Contro le statue? Cittadinanza e arte pubblica”, Mondadori Education; “Schede di autovalutazione, biografie cognitive, autonarrazioni”,  Rizzoli Education.