Mensa di Qualità Certificata

La MENSA è forza motrice del Progetto Multidisciplinare di Percorsi di Educazione Alimentare ed Ambientale “Nutrilandia e l’ Aiuola Va a Scuola” della Snaily già Premio di Qualità A.PRO.ZOO 2010 “La Ristorazione di qualità nelle mense scolastiche”, Premio Nazionale Bandiera Verde 2011 e Scuola di Eccellenza a Milano Expo 2015.

Partner dell’iniziativa  sono le responsabili dell’Unità Operativa di Igiene degli Alimenti dell’ASP di Cosenza dottoressa Rosanna Labonia e dottoressa Fiorella Falcone, la Confederazione Italiana Agricoltori e la A.PRO.ZOO, associazione produttori zootecnici locali che fornisce le Carni Certificate.

Nel giardino dell’Istituto Snaily vengono  piantati dagli alunni le prime piantine della frutta e  verdura stagionali pomodori, piselli, cetrioli, zucchine, angurie e meloni  che saranno poi preparate e consumate nella mensa della scuola stessa. L’aiuola scolastica vive tutto l’anno in equilibrio tra i tempi e le esigenze della didattica, i ritmi biologici delle piante, la tradizione agricola della zona e la motivazione del personale scolastico, degli studenti e delle famiglie coinvolte.

Gli obiettivi sono quelli di osservare la natura e comprendere i cicli delle stagioni; comprendere la coltivazione, la conservazione e il riconoscimento delle piante; insegnare il valore della terra; permettere di fare esperienze manipolative, sensoriali, motorie e ludiche; estendere gli spazi della scuola con lezioni all’aperto.

Le attività sono improntate  sulla conoscenza degli  alimenti, la loro provenienza, le loro proprietà nutritive e le abitudini alimentari dei bambini per sviluppare competenze rispetto all’educazione eco-sostenibile al gusto ed al consumo di cibi Bio.