lo sport e le attivita’ motorie

Mens sana in corpore sano”

La promozione dello Sport a scuola, ha non solo un valore  altamente educativo, ma lo scopo di abituare i futuri cittadini, sin dalla primissima infanzia al rispetto delle regole del gioco, quali regole di convivenza civile. La scuola è la naturale officina dello sport in quanto  qui si vivono  l’affiatamento, la comprensione, l’intuito, l’emulazione, lo spirito di corpo, essenziali requisiti sportivi. E questo va dal nido  sino alle università.

In tale prospettiva la Snaily promuove e partecipa da diversi anni ad una serie di iniziative progettuali, regionali e interregionali, finalizzate all’implementazione della cultura motoria nella Scuola, in particolare  a livello nazionale aderisce al progetto “Bimbinsegnantincampo…competenti si diventa!” promosso dall’USR Calabria per la Scuola dell’Infanzia e “Sport di Classe” per la Scuola Primaria

L’esperienza sportiva nella scuola inizia con la conoscenza di tanti sport, per approdare ad una vocazione, alle forme di volontariato, numerose e differenziate, da esso  offerte.

L’educazione è questione di rete e questo spiega la presenza nel nostro progetto delle altre agenzie socio-educative-sportive, alle locali associazioni di calcio e  pallavolo, dal Karate al Football americano,  passando attraverso il ritmo della musica e  della danza come espressioni universali dello spirito umano.

Questa competizione fra soggetti differenti, e spesso distanti,  che sono disposti alla sfida, è essa stessa educazione con la finalità di rendere il futuro delle giovani generazioni migliore. L’educazione è un mercato in cui o si trovano alleati affidabili e vincenti, o si è condannati al fallimento.